Apropos K

“Plastics shape the future”: creatività e innovazione

This article is available in the following languages:

Dal 19 al 26 ottobre, Düsseldorf sarà nuovamente al centro del mondo della plastica. Al K 2016 verranno presentate tutte le novità del settore a livello mondiale. Una delle più interessanti attrazioni per il pubblico è la Mostra speciale, allestita all’interno del padiglione 6. Questa mostra, al K per la IX volta, favorisce l’incontro e il dialogo tra i tanti visitatori del K, addetti ai lavori e non. Questa volta, all’insegna di “Plastics shape the future” i riflettori saranno puntati soprattutto sulla funzionalità, l’estetica e la sostenibilità della plastica.       

“Plastics shape the future” intratterrà i propri visitatori con relazioni, spunti di discussione, tavole rotonde e dibattiti imperniati su “L’industria della plastica 4.0”, “Nuovi materiali”, “Strutture leggere”, “Rifiuti marini” “I giovani e la formazione professionale”, “Plastics meet design” e “L’efficienza delle risorse”. Esperti provenienti dal mondo della scienza, dell’industria e della politica presenteranno il proprio punto di vista, discuteranno di sfide economiche, sociali ed ecologiche e dei relativi approcci risolutivi. Speaker d’eccezione apriranno le diverse giornate a tema che si concluderanno con un dibattito.     

La Mostra non trascurerà l’infotainment (informazione-spettacolo): un team di robotica della Scuola CJD di Königswinter (in Germania) dimostrerà la propria abilità e quella dei propri robot in attività di salvataggio e nel gioco del calcio. Il dott. Gerhard Heywang presenterà avvincenti esperimenti con la plastica. La proiezione del film “Plastics shape the future” di Udo Tschimmel completerà il tutto. 

Uno dei momenti più significativi della Mostra sarà l’intervento del prof. dott. Ernst-Ulrich von Weizsäcker del Club di Roma, martedì 25 ottobre. Von Weizsäcker terrà una relazione sul tema “L’efficienza delle risorse – il compito del secolo”. Da segnalare inoltre l’appuntamento della domenica: la presenza in fiera e allo stand dei vincitori olimpici e campioni del mondo del team tedesco “Kunststoff”.

“Plastics shape the future” è un progetto dell’industria tedesca della plastica, curato da PlasticsEurope Deutschland e.V. e dall’Ente Fiera di Düsseldorf. Il programma della Mostra è disponibile on line www.plasticsshapethefuture.com.

Contatti

PlasticsEurope Deutschland e. V.
Michael Herrmann
Tel.: +49 (0) 69 2556-1306
E-mail: Michael.Herrmann@plasticseurope.org