05/18/2010

Colines SpA

COLINES COLLABORA CON SABIC NELLA PRESENTAZIONE DELL’INNOVATIVO IMPIANTO DI ESTRUSIONE HANDROLLEX®-COMBI PER LLDPE & PP

Nel corso dell’Open House che si è tenuta ad Azzate dal 19 al 30 Aprile, SABIC ha testato il suo portfolio di LLDPE per film stretch e di PP per film cast sull’ultimo redditizio impianto Colines, l’Handrollex®-Combi. L’impianto può produrre bobine di film stretch per uso manuale, automatico e nel formato jumbo e di film CPP e CPP goffrato (entrambe con diametro 600 mm) sulla stessa macchina.
Le due stazioni separate di avvolgimento permettono ai converter di passare da un polimero all’altro, minimizzando gli scarti di materiale e il consumo elettrico e quindi massimizzando gli utili netti.



La ricerca e le prove sugli impianti Handrollex® Combi sono stati condotti attraverso una stretta collaborazione tra Colines and SABIC. La lavorazione di spessori estremamente bassi (da 8 a 12 µm) e il perfezionamento del comportamento di adesione sono due esempi riusciti della collaborazione tra SABIC e Colines. Per poter essere in testa sul mercato attuale, i produttori di impianti e i fornitori di materie prime devono superare i propri limiti, collaborando con partner innovativi in diverse posizioni nella ‘catena del valore’ e condividendo le competenze nella costruzione di impianti e nelle materie prime. “L’attenzione alla qualità, all’uniformità del prodotto e l’attenzione all’innovazione fanno di SABIC e COLINES una coppia affiatata” afferma Francesco Peccetti, Marketing e Communication Manager di Colines. “La dimostrazione dell’Handrollex® Combi rispecchierà la riuscita di questo accordo multidisciplinare.” Colines e SABIC collaboreranno strettamente anche alla prossima Fiera K-2010 a Düsseldorf.

L’ampio portfolio film di SABIC è ben affermato all’interno del mercato europeo (di film). Durante l’open house di Colines, SABIC ha dimostrato la qualità garantita dei materiali per film strech LLDPE SABIC® LLDPE 318BE (a base di Butene) e SABIC® LLDPE 6318BE (a base di Esene). Entrambi i materiali offrono ai clienti diversi livelli di pre-stiro del film, permettendo applicazioni quali film per avvolgimento manuale, per avvolgimento automatico ed alcuni film power stretch. Per quanto riguarda le applicazioni per film cast in PP, SABIC ha esibito SABIC® PP 522L. Questo materiale è stato notoriamente testato con ottimi risultati nel settore del film da accoppiamento, imballaggio alimentare, igienico o cancelleria.