06/10/2010

Gneuß Kunststofftechnik GmbH

Doppio filtraggio – migliore filatura / Il più grande fabbricante di fibre discontinue PET ceco mette in funzione un nuovo impianto con filtro rotatorio

Sistemi di filtraggio Gneuss RSFgenius e SFXmagnus
Da circa un anno il più grande fabbricante di fibre discontinue PET nell’Europa centrale, la Silon s.r.o. di Plana nad Luznici, nella Repubblica Ceca, utilizza un impianto nuovo allestito con due filtri rotatori Gneuss Kunststofftechnik GmbH, Bad Oeynhausen. Con una portata di 1.500 kg/h vengono qui fabbricati, da 100% PET Bottle-Flakes, fibre con un titolo di 4,4 dtex.

Con il nuovo impianto, ad alte performance, la Silon ha sostituito, durante lo scorso anno, due vecchie catene di fabbricazione delle fibre, che offrivano una prestazione tra 400 e 700 kg/h e a causa del loro alto consumo energetico non corrispondevano più ai requisiti attuali di economicità. Soluzioni ecologiche, nonché prodotti di qualità, fanno parte dell’identità dell’azienda di lavorazione della plastica, pertanto, per produrre le sue fibre discontinue con PET Bottle-Flakes, utilizza esclusivamente materiali di riciclaggio. Con i filtri Gneuss ci si assicura che qualsiasi impurità venga filtrata per produrre fibre di alta qualità, che vengono utilizzate prevalentemente nell’industria automobilistica. Al contempo i filtri, grazie alla loro lavorazione a pressione costante, offrono processi molto costanti e pertanto rare rotture delle fibre ed un minimo dispendio per la pulizia nei pacchetti di filatura.
Mentre il primo filtro, un SFXmagnus 130, si occupa del pre-filtraggio del fuso estruso dall’estrusore a doppia coclea, con una finezza di filtraggio di 500 µm, il filtro principale si occupa del filtraggio fine. La combinazione di due filtri è necessaria, perché l’estrusore a doppia coclea non può istituire una pressione sufficientemente alta per poter eseguire il filtraggio fine necessario con una finezza di 40 µm. La pompa del fuso, applicata tra i due filtri, si assume questo compito. Per quanto concerne il filtro principale, si tratta di un RSFgenius 175 con sistema di risciacquo per una pulizia del filtro pienamente automatica. Entrambi i filtri dispongono, come tutti i filtri Gneuss, di un disco filtrante rotante, in modo da garantire una sostituzione continua dei filtri sporchi senza influenzare il processo di lavorazione. Essi lavorano automaticamente e in modo indipendente da tempo e pressione, assicurando una disponibilità quasi del 100% e pertanto il massimo dell‘economicità.

La ditta Silon è stata fondata negli anni '50 e si è sviluppata molto rapidamente. Già a metà degli anni '70, con i suoi 2.200 collaboratori, la Silon era una delle aziende più note e importanti della regione sud-boema. Oggi la Silon non è solo l’unico fabbricante di fibre discontinue PET nella Repubblica Ceca, ma anche il più grande produttore di fibre di poliestere nonché composti PE e PP nell’Europa centrale. I suoi prodotti non vengono solo fabbricati nella sede centrale di Plana nad Luznici, ma anche nelle filiali in Germania, a Parigi, Vancouver e Suzhou, in Cina, e in oltre 30 paesi di tutto il mondo. La gamma di prodotti è ampia e viene utilizzata dai clienti per il settore automobilistico, della merce bianca, dei tappeti nonché per sistemi di condotte dell‘acqua. Grazie alle tecnologie innovative, la Silon produce il 100% delle sue fibre discontinue PET da Postconsumer-Bottle-Flakes.