08/18/2010

X-Rite Europe GmbH

X-Rite presenterà nuovi potenti strumenti che aiutano a mantenere la qualità cromatica della plastica in occasione della fiera K 2010

L’azienda presenterà gli spettrofotometri multi - angolo MA94 e MA96 che consentono ai produttori di controllare la qualità cromatica in produzione
REGENSDORF, Svizzera -- 13 luglio, 2010 – X-Rite Europe GmbH presenterà per la prima volta le potenti applicazioni della sua serie completa di spettrofotometri multi - angolo MA94, 96 e 98 in occasione della fiera internazionale K 2010 che si terrà a Düsseldorf, in Germania dal 27 ottobre al 3 novembre.
I rappresentanti di X-Rite dimostreranno come la nuova serie di spettrofotometri multi-angolo e altri strumenti e software possono aiutare i fornitori del settore automobilistico, imprese d’imballaggi, produttori di attrezzi e altre aziende a verificare e mantenere un controllo preciso del colore della plastica che fondono ed elaborano.
I visitatori della fiera potranno assistere a dimostrazioni e ottenere informazioni sugli strumenti MA94, 96 e 98 presso lo stand di X-Rite Europe A75 nel padiglione 10, della fiera di Düsseldorf. È possibile ottenere informazioni preliminari sull'esposizione visitando il sito www.xrite.com oppure contattando Andrea Vannacci, direttore alle vendite per l’ Italia, all’indirizzo e-mail avannacci@xrite.com o chiamando il numero +39 0574 527755.

Oltre ai nuovi spettrofotometri multi - angolo, i rappresentanti di X-Rite Europe presenteranno spettrofotometri senza contatto quali il VS450 e VeriColor Spectro per uso industriale, nonché strumenti da tavolo e portatili.
"I modelli MA94 e MA96 costituiscono la generazione successiva e le versioni migliorate rispetto allo spettrofotometro MA68II di X-Rite, che da anni sostiene instancabilmente clienti in tutto il mondo in una vasta gamma di settori di produzione" ha affermato Felix Schmollgruber, product manager di X-Rite Europe, che serve anche i mercati del Medio Oriente, Africa e Asia. I dati acquisiti con gli spettrofotometri sono pienamente compatibili con quelli generati con la precedente soluzione MA68II.
I nuovi spettrofotometri offrono miglioramenti quali una maggiore ripetibilità dei dati e un metodo più stabile per la misurazione di superfici flessibili e curve. Inoltre, i clienti potranno avvalersi del software X-ColorQC® fornito con il dispositivo, che consente di ottenere maggiori informazioni dai dati.
Schmollgruber ha spiegato che gli spettrofotometri multi-angolo MA94, MA96 e MA98 consentono di ottenere uniformità cromatica di parti provenienti da linee di produzione, fabbriche o fornitori diversi. Ne consegue un risparmio di tempo e denaro grazie alla riduzione di scarti e modifiche. Tutti i dispositivi, che pesano circa un chilogrammo e sono racchiusi in un involucro morbido per utilizzargli con entrambe le mani, sono progettati per l'esecuzione di misurazioni frequenti e agevoli da parte del personale che si occupa della produzione.
Il nuovo MA94 è un dispositivo che va a sostituire direttamente lo spettrofotometro MA68II di X-Rite, ma che è stato migliorato in diversi aspetti chiave, spiega Schmollgruber.
MA94 garantisce una misurazione del colore affidabile su superfici piane, flessibili e curve, perché utilizza tre sensori di pressione che guidano l'utente nel posizionamento corretto del dispositivo. Inoltre, è in grado di evidenziare le zone da misurare, grazie allo speciale workflow JOBS di X-Rite, che fornisce informazioni sia in formato di testo sia a icone e registra i dati da analizzare mediante il software X-ColorQC®. L'MA94 illumina le superfici da esaminare con un modulo alogeno al tungsteno ed esegue la lettura da cinque angoli aspeculari in meno di due secondi.
Il modello MA96, la soluzione più avanzata, dispone di tutte le funzionalità del modello MA94, ma esegue la lettura da sei angoli aspeculari, uno dei quali è a -15 gradi. In questo modo fornisce informazioni aggiuntive per la raccolta di dati su vernici e rivestimenti con effetti speciali.
Infine, il modello MA98, introdotto lo scorso anno, è uno spettrofotometro di precisione a 31 punti progettato appositamente per eseguire rilevamenti su vernici con effetti speciali per scopi di ricerca e sviluppo, miglioramento dei processi e ottimizzazione dei prodotti. Schmollgruber ha spiegato che con i suoi 11 sensori e 2 illuminatori, MA98 è in grado di rilevare caratteristiche delle vernici con effetti speciali che altri strumenti ignorano del tutto. MA98 acquisisce ed elabora i dati mediante il software X-ColorQC® e speciali algoritmi xDNA per generare grafici e misurazioni di facile lettura che mostrano caratteristiche uniche di vernici a effetto.
Tutti e tre gli spettrofotometri hanno le seguenti caratteristiche:
-- Speciale workflow JOBS di X-Rite, che fornisce informazioni sia in formato di testo sia a icone sulle zone in cui vanno eseguiti i rilevamenti; la registrazione dei dati da analizzare avviene mediante il software X-ColorQC®.
-- Misurazioni in solo 1 secondo, con un totale di 2 secondi per calcolo e visualizzazione.
-- Oltre 1.400 misurazioni in modalità di utilizzo a batteria con carica completa, oltre al funzionamento con adattatore CA.
-- Acquisizione dati mediante USB 2.0 o wireless Bluetooth.
-- Sensori di pressione a stato solido e LED indicatori che segnalano se il dispositivo è applicato correttamente sulla superficie da analizzare, in modo da ottenere una maggiore ripetibilità delle operazioni.
-- I moduli lampada possono essere sostituiti senza conseguenze sulle prestazioni o sui risultati di misurazione dei dispositivi.
-- Compatibilità con le precedenti generazioni di dispositivi X-Rite, che consente di continuare a utilizzare i database preesistenti.
-- Ampio display a colori retroilluminato, per facilità di visualizzazione in condizioni di luce variabili.
-- Software che guida l'utente mediante informazioni di testo e a icone, indicando le tecniche di misurazione adeguate.
I giornalisti che desiderano prenotare un'intervista con il management X-Rite allo stand X-Rite, o richiedere un prodotto demo X-Rite nel corso di K 2010, sono pregati di contattare Maya Staels presso Duomedia Public Relations chiamandola al numero 003224548550 o inviare una mail a maya.s@duomedia.com.

Profilo di X-Rite
(NASDAQ: XRIT) X-Rite è leader mondiale nella scienza e tecnologia del colore. L'azienda, che ora include l'azienda leader del colore per il design, Pantone Inc., sviluppa, produce, commercializza e supporta soluzioni colore innovative, basate su sistemi di misurazione, software, standard colore e servizi. L'esperienza di X-Rite nell'ispirare, scegliere, misurare, formulare, comunicare e calibrare il colore, aiuta gli utenti ad ottenere il colore corretto al primo tentativo, offrendo migliore qualità e costi ridotti. X-Rite serve un ampio spettro di industrie, tra cui quella grafica, dell'imballaggio, della fotografia, del design grafico, del video; quella automobilistica, delle vernici, della plastica, del tessile, dentistica e sanitaria. Per maggiori informazioni, visitare www.xrite.com.

Per ulteriori informazioni su questo comunicato o per richiedere le relative foto, contattare Maya Staels presso Duomedia Public Relations al numero di telefono 0032 2 454 85 50 oppure all’indirizzo maya.s@duomedia.com.

Contatto:
Martina Mergl
+41 44 842 1956
mmergl@xrite.com


###

©2010 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite è un marchio commerciale registrato di X-Rite, Inc. Tutti gli altri marchi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.