Già alla sua prima comparsa ha suscitato molti consensi: l’Innovation Compass della K 2010 si è rivelato uno strumento di successo per dare struttura e rilievo alla marea di nuovi prodotti e processi presentati alla fiera di Düsseldorf. Ora si tratta di definire temi salienti di attualità per la K 2013 e adattare di conseguenza la matrice di ricerca per le innovazioni. Una commissione di esperti – il Circolo per le Innovazioni della K 2013 – ne sta attualmente elaborando le basi.
Circa sei settimane prima dell’avvio della K 2010, l’Innovation Compass è entrato in servizio per la prima volta al portale www.k-online.de. Con l’ausilio di una matrice di ricerca, gli interessati potevano identificare quegli espositori che in settori di applicazione chiaramente definiti presentassero prodotti con significanti miglioramenti o addirittura cambiamenti radicali. Per i visitatori specializzati era così possibile pianificare su misura il soggiorno in fiera e sfruttare dunque nel migliore dei modi il tempo a disposizione per la visita. Il sistema di ricerca è stato integrato con editoriali dedicati ai trend d’avanguardia nei settori delle Materie prime/Materie ausiliarie nonché Macchinari/Attrezzature.
Il Circolo per le Innovazioni della K 2013, che si occupa degli ulteriori sviluppi dell’Innovation Compass, è composto da rappresentanti del Comitato Espositori e della Messe Düsseldorf, così come dal Consiglio Scientifico della manifestazione, costituitosi di recente. Di quest’ultimo fanno parte:
- Prof. Dott. Ing. Christian Bonten, Università di Stoccarda
- Prof. Dott. Ulrich Giese, Istituto tedesco per la tecnologia della gomma
- Prof. Dott. Ing. Christian Hopmann, Università Tecnica RWTH di Aquisgrana
- Prof. Ing. Dott. Reinhold W. Lang, Università Johannes Keppler di Linz
- Prof. Dott. Dott. h.c. Bernhard Rieger, Università Tecnica di Monaco di Baviera
- Prof. Dott. Ing. Alois Schlarb, Università Tecnica di Kaiserslautern
- Prof. Dott. Hans-Werner Schmidt, Università di Bayreuth
- Prof. Dott. Ing. Johannes Wortberg, Università Duisburg-Essen
Entro la seconda metà del 2012, gli scienziati rispettivamente incaricati determineranno in via definitiva la nuova matrice di ricerca dell’Innovation Compass nonché i temi principali selezionati per l’occasione. I risultati saranno pubblicati sul sito della K 2013, www.k-online.de. Qui si possono visionare già da adesso i curriculum dei membri del Consiglio Scientifico. A partire dall’estate dell’anno prossimo, gli espositori della K 2013 avranno la possibilità di sfruttare l’Innovation Compass. Le aziende, che con i propri prodotti e processi ritengono di poter dare un contributo innovativo ai temi principali predefiniti, potranno esservi inserite e avranno così l’opportunità di dar prova della propria potenzialità. Per i visitatori specializzati della K 2013 i contributi degli espositori saranno visionabili a partire da settembre 2013.