Menu

27.10.2010

Windmöller & Hölscher KG, Maschinenfabrik

Padiglione 17, Stand A59 Record mondiale di produttività: Un nuovo impianto di estrusione film in bolla a 5 strati VAREX per poliolefine con 1000 kg/h La nuova testa di estrusione MAXICONE P

Il produttore di macchine tedesco Windmöller & Hölscher si presenta alla fiera K 2010 a Düsseldorf con due eccezionali highlight: il nuovo impianto di estrusione film in bolla VAREX con l’altrettanto innovativa testa di estrusione a 5 strati MAXICONE P con filiera da 400, concepita per strutture film innovative a base poliolefinica, sarà mostrata con la super capacità produttiva di 1000 kg/min. Questo è record del mondo! Il prodotto realizzato in fiera è un film tissue dello spessore di solo 40µm, che sino ad ora è stato prodotto come film a 3 strati. Facendo riferimento alle tendenze del mercato e in stretta collaborazione con il produttore di materie prime ExxonMobil Chemical, uno dei produttori leader mondiali di polietilene metallocene (mPE) e di marchi come Exceed™ e Enable™ polietilene metallocene, è stato ora possibile concepire una nuova generazione di film a 5 strati a base poliolefinica, che non solo presenta caratteristiche migliorate del film, ma ha permesso anche di estrudere film più sottili rispetto ai “convenzionali” film a tre strati (Down Gauging). Questo si traduce in un notevole risparmio di materie prime – un importante contributo in termini di sostenibilità, cosa che W&H percepisce e per la quale s’impegna in tutte le sue attività di sviluppo sotto il simbolo ”greenovation”.

Alcune ricerche hanno dimostrato che le prove di ottimizzare i film coestrusi a 3 strati prima o poi vanno incontro a dei limiti. Con l’uso di strati centrali aggiuntivi, cosiddetti funzionali, è ora possibile aumentare ancora di più la produttività. Questo ha portato allo sviluppo di strutture innovative di film a base poliolefinica, come quelli che attualmente EXXON mette sul mercato. Per la produzione di questo nuovo film la W&H ha ottimizzato il suo impianto di film in bolla VAREX per l’estrusione di film poliolefinici e ha sviluppato la nuova testa di estrusione a 5 strati MAXICONE P. Anche se lo sviluppo di queste innovative strutture di film è ancora allo stadio iniziale, le prime prove con Exceed™ e Enable™ polietilene metallocene sul nuovo impianto mostrano risultati molto soddisfacenti per film esigenti nei settori dei film retraibili, per laminazione e per sacchi per carichi pesanti.

L’impianto presente in fiera che si distingue alla prima occhiata per la sua torre dal design spettacolare, è equipaggiato con 5 estrusori VAREX (70/70/105/70/70.30D), dotato di viti ad alte prestazioni “low temperature” per poliolefini e ha una larghezza di lavoro di 2200 mm. L’estrusore più grande per queste ricette è previsto, diversamente dai film barriera, per lo strato centrale. La nuova testa di estrusione MAXICONE P è stata ottimizzata specialmente per questi prodotti che hanno uno strato centrale estremamente spesso. La testa si contraddistingue per la sua struttura molto compatta e per lo speciale design del distributore a spirale che assicura percorsi del fuso estremamente brevi, tempo di permanenza minimo, perdite di pressione ridotte e rese di portata elevate oltre a una flessibilità ottima.

Determinante per l’alta produttività è l’anello di raffreddamento ad alte prestazioni OPTICOOL, successore del noto anello di raffreddamento a due piani MULTICOOL D. Grazie ad un’ottimizzazione del passaggio dell’aria, che contribuisce a minimizzare le perdite di flusso dell’aria, OPTICOOL ha una resa di raffreddamento molto elevata che si traduce in una maggiore produttività rispetto agli anelli di raffreddamento a due piani. Per di più l’impianto esposto in fiera è equipaggiato con il traino reversibile multifunzionale MULTINIP, con barre di rinvio ad azionamento diretto e un cesto di calibratura VARIOCAGE. Per l’avvolgimento del film viene utilizzato un avvolgitore multifunzionale FILMATIC S, che anche ad alte velocità della fascia garantisce un’ottimale qualità di avvolgimento e con più di 300 modelli sul mercato mette quotidianamente alla prova le sue prestazioni.

Gli estrusori film in bolla VAREX della W&H sono noti per l’altissima qualità del film. Anche al K 2010 la macchina verrà fatta funzionare senza rifilo laterale, nonostante l’alta produttività di 1000 kg/h. In tal modo verranno ridotti gli usuali scarti, cosa che che gioca a favore di un aumento dell’efficienza dell’impianto. Un grande contributo danno anche i moduli EASY-CHANGE e PROFILE BOOSTER. Mentre l’EASY-CHANGE gestisce in modo assolutamente automatico, dall’estrusore attraverso il cesto di calibratura fino all’avvolgitore, il cambio formato di tutti i componenti dell’impianto coinvolti nell’automazione, con il PROFILE BOOSTER si ottiene una più veloce regolazione di profilo, in modo tale che il tempo necessario per raggiungere la produzione buona può venire ridotto di più del 60%, riducendo conseguentemente anche gli scarti in pari percentuale. I moduli EASY CHANGE e PROFILE BOOSTER migliorano costantemente l’efficacia e l’economicità degli impianti di estrusione film in bolla VAREX.

Dopo il K 2010 l’impianto in esposizione, ampliato a 7 strati,verrà consegnato alla ditta americana Danafilms Inc.

Windmöller & Hölscher con sede a Lengerich, Germania, è un produttore leader internazionale di macchine ed equipaggiamenti per l’industria degli imballaggi flessibili. La gamma di produzione comprende impianti di estrusione film in bolla e film cast, macchine per stampa rotocalco e stampa flessografica, macchine per la nobilitazione e la trasformazione di carta, film e tessuti plastici oltre agli impianti di insaccaggio FFS (Form-, Fill- & Seal).