30/07/2010
HERBOLD MECKESHEIM GmbH espone alla K 2010 macchine innovative per lo sminuzzamento e il recycling di scarti di materie plastiche.
Novità: mulini granulatori serie HB
Al programma HERBOLD dei granulatori è stata aggiunta la serie dei mulini granulatori HB che viene presentata per la prima volta alla K 2010. Questi mulini permettono di trasformare direttamente corpi voluminosi quali balle di foglie, scarti voluminosi da presse ad iniezione o da linee di estrusione, balle di materie espanse ecc. in dimensioni adatte per le lavorazioni successive. Il mulino è collegato direttamente ad una tramoggia di carico da cui, mediante un pistone azionato da un PLC, il prodotto è spinto verso il rotore. Questa combinazione fa si che per molti materiali non è più necessario procedere allo sminuzzamento nei due stadi classici costituiti da shredder e mulino.
Novità: Shredder umido Herbold Tipo HGM
Un’altra novità è costituita dallo Shredder umido HERBOLD Tipo HGM. Questa macchina, completamente corazzata, è stata messa a punto per scarti di materie plastiche molto sporche come p.es. foglie per agricoltura. Utilizzando l’acqua già nel primo stadio si riducono i problemi di usura ed aumenta considerevolmente l’efficienza degli impianti di lavaggio per foglie agricole.
Un altro settore importante focalizzato nello stand Herbold alla K 2010 è la lavorazione di scarti di materie plastiche miscelate e sporche, per le quali Herbold propone moduli configurati singolarmente in accordo alle esigenze specifiche dei clienti: si parte da un semplice lavaggio umido come p.es. per cassette per bottiglie, per giungere ad impianti completi con stadi di lavaggio a caldo e concepiti in accordo al tipo di materiale, al grado di sporcizia e alle portate richieste. Eventualmente si può anche ottimizzare un impianto di lavaggio esistente.
Plastkompaktor ottimizzato:
Il Plastkompaktor non è solo utilizzato per compattare foglie, fibre e materie espanse per produrre agglomerati scorrevoli ma è anche un componente efficace alla fine di impianti di lavaggio per essiccare foglie sottili e stretch. Questo sistema ha un consumo energetico considerevolmente più ridotto rispetto ai sistemi termici o a batch. Il dispositivo di alimentazione da noi ora ottimizzato permette di raggiungere portate elevate anche con materiali molto umidi e con peso apparente molto ridotto.
Nuova serie di mulini polverizzatori:
Per la polverizzazione, un punto di forza del programma di produzione HERBOLD disponiamo ora del nuovo Mulino polverizzatore PU 650 La caratteristica che differenzia questo mulino da quelli convenzionali è data dal fatto che il rotore è disposto in verticale per cui si riduce sostanzialmente il carico sui cuscinetti. La macchina è pertanto molto compatta e richiede poca manutenzione.