Nell'anno in cui la regina Elisabetta II saliva al trono britannico, la prima valvola cardiaca artificiale veniva impiantata negli USA e il musical ‘Singin' in the Rain’ ispirava milioni di persone al cinema, anche in Germania si faceva la Storia. Infatti dall'11 al 19 ottobre 1952 si teneva a Düsseldorf la prima fiera K. A quel tempo, nessuno immaginava che sarebbe diventata la fiera leader mondiale per l'industria della plastica e della gomma, che in quel momento stava appena decollando.
Oggi, la K di Düsseldorf può vantare 70 anni di successi. È la più importante piattaforma informativa e commerciale per l'industria globale della plastica e della gomma. La sua posizione di fiera leader per l'intero settore è indiscussa, dove la leadership tematica e l’innovazione vanno di pari passo per aprire la strada a visioni per il futuro. Su nessun'altra piattaforma il grado di l'internazionalità è così alto come alla fiera di Düsseldorf. Alla K 2022 che si terrà dal 19 al 26 ottobre parteciperanno 3.000 espositori provenienti da 61 paesi, il comprensorio fieristico di Düsseldorf è al completo.
Come è cominciato tutto
Anche la K di Düsseldorf è iniziata in piccolo: 270 aziende espositrici, tutte tedesche, hanno partecipato alla prima manifestazione ‘Miracle of Plastics’ del 1952. L’area espositiva netta occupata ammontava allora a circa 14.000 mq.
Al debutto di questa fiera, 165.000 visitatori osservavano con ammirazione soprattutto i beni di consumo colorati, prodotti dalla lavorazione della plastica. Così dal 1952 al 1959 la fiera K-Düsseldorf è stata solo uno spettacolo dell’industria tedesca. In quel tempo, ogni persona interessata, sia visitatore che specialista poteva accedere alla fiera. Al centro dell’attenzione dei visitatori, c’erano allora gli oggetti che avrebbero dovuto rendere più facile e confortevole, la vita di tutti i giorni. Oggi, rivedendo la pubblicità di allora, siamo portati a ridere, una pubblicità che si rivolgeva anche alla ‘casalinga moderna’ offrendole le conquiste del dopoguerra, come gli impermeabili in PVC alla moda o le calze di nylon estremamente delicate, incarnazione estetica del miracolo economico.
Più l’industria delle materie plastiche si specializzava, attirando l'attenzione ed includendo oltre ai polimeri standard le materie plastiche high-tech per soluzioni speciali nel settore dell’elettronica, della medicina, dell'ingegneria automobilistica o aerospaziale, tanto più diminuivano i visitatori appartenenti alla categoria dei ‘normali consumatori’. Nel 1963 seguì un taglio netto: la K di Düsseldorf divenne una fiera specializzata a carattere prettamente internazionale. Da allora ha mantenuto la sua posizione di fiera leader mondiale per l'intero settore. Nel 2019 oltre 220.000 visitatori professionali provenienti da quasi 170 nazioni hanno visitato la K sul Reno.
L'internazionalità e la composizione degli espositori garantiscono inoltre alla prossima K, in autunno, una completezza dell'offerta ed una panoramica completa del mercato mondiale. Da nessun’altra parte troverete una tale ricchezza di innovazioni e nessun'altra fiera fornisce una tale varietà di impulsi, per il futuro dell'industria globale della plastica e della gomma!
Microsito proprio: immergetevi nella K di Düsseldorf degli anni 70
Prima che la K 2022 apra le sue porte, esiste già l'opportunità di entrare nell'atmosfera dell’anniversario della fiera. Celebriamo la K con il nostro microsito, che Vi invita a immergervi in sette decenni di storia della K e a sorridere ammirando foto e racconti storici. Fate un viaggio nel tempo con noi su https://70years.k-online.de/en.
E se desiderate condividere con noi la vostra personalissima storia alla K, aneddoti, incontri, cose divertenti o sorprendenti, fatelo! Questo è possibile in qualsiasi momento tramite LinkedIn o contattando il nostro team di stampa.