Dall'8 al 15 ottobre 2025, la K di Düsseldorf sarà ancora una volta il palcoscenico centrale per l'industria internazionale delle materie plastiche e della gomma. Con il motto "The Power of Plastics! Green – Smart – Responsible“ la fiera lancia un messaggio chiaro. Questo perché riflette i valori e gli obiettivi attuali dell'industria e sottolinea che le materie plastiche sono componenti indispensabili di numerosi settori che contribuiscono in modo significativo all'innovazione e al progresso. Allo stesso tempo, il motto della prossima K riassume anche l'impegno del comparto ad agire in modo sostenibile, intelligente e responsabile nella produzione e gestione delle materie plastiche.
Soprattutto in questi tempi difficili, la K di Düsseldorf si riafferma come fiera più importante del mondo. È il luogo in cui l'intera catena del valore è presente e si presenta al massimo livello. In nessun altro luogo la densità di innovazione è così alta, in nessun altro luogo ci sono così tante anteprime di prodotti come alla K di Düsseldorf. Da un lato, questa fiera rappresenta la vetrina globale di un'industria attiva, innovativa e responsabile, ma anche la piattaforma sulla quale viene plasmato il futuro, attraverso tecnologie pionieristiche nonché intensi dibattiti sulle sfide globali o come punto di riferimento per progetti comuni che attraversano i confini.
Fatti, cifre e internazionalità
La K colpisce non solo per le sue dimensioni, ma anche per il numero di paesi rappresentati. È al completo già da maggio 2024. Oltre 177.000 metri quadrati di superficie espositiva netta nei 18 padiglioni e nell'area esterna offrono spazi all'intero spettro dell'industria della plastica e della gomma:
- Macchinari e attrezzature: Padiglioni 1, 3-4, 8b e 9-17
- Materie prime e ausiliarie Padiglioni 5, 6, 7, 7a, 8a, 8b
- Semilavorati, elementi tecnici e prodotti in plastica rinforzata: Padiglioni 5, 6, 7, 7a, 8a, 8b
La dimensione internazionale della K è unica: L’ultima edizione del 2022 ha radunato 3.020 espositori da 59 nazioni e visitatori da 167 Paesi. La quota maggiore di espositori proveniva dall'Europa, dall'Asia e dagli Stati Uniti, mentre il 71% dei visitatori proveniva dall'estero.
Nel 2025, i fornitori europei saranno ancora una volta particolarmente ben rappresentati, in particolare da Germania, Italia, Turchia, Austria, Paesi Bassi, Svizzera e Spagna. Allo stesso tempo, la K riflette chiaramente i cambiamenti del mercato globale: Il numero e gli spazi espositivi delle aziende asiatiche sono costantemente ad alto livello da diversi anni. Particolarmente suggestive saranno le presentazioni di aziende provenienti da Cina, India e Taiwan. Inoltre, gli Stati Uniti saranno nuovamente rappresentati da un gruppo più numeroso di espositori.
L'elevato numero di innovazioni e la presenza di tutti i leader di mercato sono molto apprezzati dai visitatori della K (98% di soddisfazione dei visitatori). Questo vale non solo per i produttori di prodotti in plastica e gomma, ma anche per gli utilizzatori finali industriali che visitano regolarmente la K, come, ad esempio, gli specialisti dei settori dell’industria automobilistica, degli imballaggi, dell'elettrotecnica, dell'elettronica, delle comunicazioni, dell'edilizia, delle tecnologie mediche e dell'aerospaziale. Essi apprezzano la fiera come fonte di ispirazione per i loro settori e prodotti e come piattaforma per scoprire innovazioni pionieristiche che li aiutano a competere a livello internazionale.
I temi guida della K 2025: Dare forma al futuro
La K 2025 si è posta il compito di affrontare le sfide principali del nostro tempo e di presentare soluzioni concrete. Ciò si riflette anche nei suoi tre temi guida:
Shaping the circular economy
L'industria si sta impegnando sempre più per un'economia circolare sostenibile che promuova il riutilizzo, il riciclo e la riduzione dei rifiuti di plastica.
Embracing digitalization
Le aziende dell'industria delle materie plastiche e della gomma sono consapevoli del potere trasformativo della digitalizzazione e utilizzano sempre più spesso le tecnologie digitali per aumentare l'efficienza delle loro macchine e dei loro prodotti e per promuovere l'innovazione.
Caring about people
L'industria è consapevole della propria responsabilità sociale in materia di tutela ambientale, e vi si impegna attraverso l'uso responsabile delle risorse. Allo stesso tempo, promuove sempre più i nuovi talenti e crea prospettive future per i giovani professionisti del settore delle materie plastiche e della gomma.
La K 2025 invita gli espositori, gli esperti, i moltiplicatori e le parti interessate di tutto il mondo a unirsi sotto il suo motto e a plasmare insieme il futuro dell'industria delle materie plastiche e della gomma.
Punti salienti e nuovi formati alla K 2025
Anche gli eventi speciali della K 2025 ruotano intorno ai temi guida di quest’edizione. Essi seguono formati di successo collaudati ma allo stesso tempo puntano sull'innovazione:
Evento speciale Plastics shape the Future: L’evento speciale ufficiale della K è un progetto dell'industria tedesca delle materie plastiche sotto gli auspici di Plastics Europe Deutschland e. V. e Messe Düsseldorf. Durante l’evento vengono affrontati gli stimolanti sviluppi già in corso oggi insieme alle visioni per il domani, nonché l'importante ruolo che la politica internazionale svolge in questo ambito. Plastics shape the future si articola in sette giornate a tema, con discussioni su tecnologie e materiali innovativi, discorsi programmatici, una tavola rotonda sulle politiche, una Career Day e un Start-up Pitch.
Forum VDMA: Anche la Federazione tedesca dell’ingegneria VDMA presenterà ancora una volta nel 2025 un ampio forum nell'area esterna, questa volta con il titolo "The Power of Plastics". La VDMA e circa 10 delle sue aziende associate dimostreranno l'importanza della tecnologia per la realizzazione dell'economia circolare nell'industria delle materie plastiche nell'area esterna tra i padiglioni 10 e 16. Inoltre, la Federazione non offrirà solo una selezione di prodotti finali innovativi e presentazioni dal vivo nel padiglione VDMA, ma anche un ampio spazio per la discussione e l'interazione con workshop, tavole rotonde ed eventi per giovani talenti.
Rubberstreet: Nel 2025, Rubberstreet continuerà a essere la vetrina della forza innovativa e delle prestazioni dell'industria degli elastomeri. Dal 1983 Rubberstreet è il punto di riferimento e di orientamento per tutti coloro che desiderano saperne di più sugli elastomeri (caucciù e TPE) presso la K. L’organizzazione di Rubber Street è a cura dell'Associazione tedesca dell'industria della gomma (WdK).
Start-up Zone: La Start-up Zone è nata in occasione dell’ultima K, ed ha riscosso notevole successo. Nel 2025 ritornerà in versione ampliata per offrire una piattaforma al maggior numero possibile di nuovi operatori che si dedicano specificamente allo sviluppo di prodotti e soluzioni innovative nel campo delle materie plastiche e della gomma.
Science Campus: Le università, i politecnici e gli istituti di ricerca presenteranno i risultati più recenti delle loro ricerche sulle materie plastiche al Science Campus. Il nuovo concetto del Science Campus offre agli espositori l'opportunità di partecipare al Science Campus Center come opzione aggiuntiva, oltre ad avere un proprio stand espositivo.
Young Talents Lounge: L'industria delle materie plastiche ha enormi problemi di reperimento di risorse umane. Uno dei motivi principali è che i neodiplomati non conoscono la varietà di professioni e di opportunità di carriera offerte dall'industria delle materie plastiche. Al fine di assicurarsi un bacino sufficiente di giovani talenti per il futuro, l'associazione tedesca delle industrie di produzione di materie plastiche (GKV) invita per la prima volta gli studenti e i giovani professionisti alla Young Talents Lounge della K 2025. In questo spazio, il programma di formazione sulle materie plastiche può essere sperimentato virtualmente e fisicamente e le esperienze dirette degli studenti possono essere condivise con il pubblico della fiera.
Women in plastics: Questo evento di networking dedicato alle donne è organizzato per la prima volta in occasione della K 2025. Protagoniste di successo dell'industria internazionale delle materie plastiche racconteranno le loro carriere ed esperienze in una tavola rotonda e presenteranno alcuni esempi di best practice, per poi entrare in un dialogo diretto con il pubblico. L'obiettivo è promuovere il dialogo, rafforzare le reti professionali e dare visibilità alle donne che occupano posizioni di spicco nel settore.
Servizi K
Anche il carattere di servizio della K di Düsseldorf fa parte della sua ricetta per il successo. I suoi articolati servizi digitali consentono di preparare facilmente e in anticipo la visita alla fiera.
La biglietteria per la K 2025 è aperta all'indirizzo www.k-online.com L'eTicket può essere stampato o scansionato direttamente dal display dello smartphone all'ingresso della fiera, consentendo ai visitatori di accedere direttamente ai padiglioni senza dover fare la fila.
A partire dalla primavera del 2025, la K-App (per iOS e Android) consentirà di consultare facilmente le notizie sull'intero settore e i consigli utili sulla fiera, sia prima della K che durante la vostra visita. Il database degli espositori, già presente su k-online, è accessibile anche tramite l'app.
Con il matchmaking tool Fairmatch, da agosto 2025 i visitatori professionali e tutti gli espositori potranno cercare i contatti giusti su K-online a partire da agosto 2025. Basta inserire i vostri interessi e i parametri di ricerca. Grazie al rapido matching delle vostre preferenze, vi verranno immediatamente fornite raccomandazioni e suggerimenti personalizzati. Espositori e visitatori possono quindi prendere contatto prima della fiera o fissare comodamente appuntamenti per tutta la durata dell'evento.
K Community
La K di Düsseldorf sottolinea e consolida la sua posizione di leadership come piattaforma centrale di comunicazione e informazione per il settore, accompagnando all'evento fisico in loco ulteriori offerte digitali durante tutto l’arco dell'anno.
K-MAG
K-MAG è la rivista online della K. Rivolta a tutti i settori associati alla K, è una indispensabile fonte di informazioni, notizie, storie e tendenze dell'industria internazionale delle materie plastiche e della gomma in tedesco e in inglese per tutto l'anno. La rivista dedica inoltre ampio spazio ai temi guida della fiera. È il mix che fa la differenza, ed è per questo che K-MAG offre un'ampia gamma di sezioni e formati diversi, che includono articoli specialistici, interviste, notizie di settore e video. K-MAG è disponibile sulla homepage ufficiale della K www.k-online.com alla voce "Media & News".
K-monthly è il nome della newsletter della K che viene spedita via e-mail. Gli abbonati non solo ricevono via posta elettronica ogni mese le notizie e le storie più interessanti di K-MAG, ma anche le ultime informazioni sulla K di Düsseldorf e sulle fiere internazionali della famiglia di prodotti K-Global Gate. Vi potete iscrivere tramite la homepage della K o il K-MAG.
"Whats-up in plastics & rubber?" è il nome della nuova newsletter di LinkedIn della K. A cadenza mensile, fornisce approfondimenti concisi e aggiornati da e per l'industria delle materie plastiche e della gomma - e per tutti i follower della K.
Düsseldorf - vivace metropoli sul Reno
Multiculturale, dinamica e internazionale: Da anni Düsseldorf è una delle dieci città più vivibili al mondo. Capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia, non è solo un centro per lo shopping e il lifestyle, ma anche un importante snodo dell'economia globale. La città è inoltre al centro di una delle reti di ricerca e istruzione più fitte d'Europa. I visitatori della fiera beneficeranno dunque di eccellenti infrastrutture e servizi di comunicazione, trasporti, alloggio e per il tempo libero. Un servizio di bus navetta collega regolarmente il vicino aeroporto di Düsseldorf con la fiera che è raggiungibile anche in taxi in pochi minuti. Ma Düsseldorf attrae non solo per la sua forza innovativa e la sua internazionalità, ma anche per la sua tipica ospitalità renana. Una passeggiata nel famoso centro storico offre il contesto perfetto per concludere una giornata fruttuosa in fiera in un'atmosfera di relax.
A proposito della fiera K di Düsseldorf:
La fiera K è stata organizzata per la prima volta da Messe Düsseldorf nel 1952 e si svolge ogni tre anni. L’ultima fiera K nel 2022 ha registrato 3.020 espositori provenienti da 59 Paesi su una superficie espositiva netta di oltre 177.000 m² e 177.486 visitatori professionali, il 71% dei quali provenienti dall'estero. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.k-online.com.
È inoltre possibile consultare la rivista online della fiera K di Düsseldorf:
K-Mag.