Emozionanti conferenze, discussioni ed esempi di buona prassi sul tema economia circolare.
La plastica è preziosa, anche come rifiuto! Il concetto dell’economia circolare viene trattato nell’industria delle materie plastiche, come una buona soluzione per il futuro. Ma cosa significa effettivamente gestire il riciclo in un modello circolare? Quale provvedimenti sono decisivi? Chi sono i partner coinvolti? Nel forum della VDMA “Circular Economy Forum” che si terrà alla K 2019, The World´s No. 1 Trade Fair for Plastics and Rubber, l’associazione VDMA tratterà per esempio, con i suoi ospiti il tema “Design for Recycling” e i presupposti per un buon riciclaggio. La VDMA nel padiglione proprio, costruito appositamente per il forum Circular Economy e che si trova nell’area esterna, di fronte al padiglione 16, presterà una particolare attenzione agli aspetti speciali della lavorazione dei materiali riciclati e presenterà, in un contesto giuridico, i collegamenti tra i mercati, quantità e qualità. Prendendo come esempio il Packaging, nel padiglione della VDMA verranno evidenziati i vantaggi dei prodotti in plastica in questo periodo, ma anche discusso, sul modello a favore del “non confezionato”. Verranno mostrati esempi di economia circolare che hanno avuto successo e che si sono affermati come modello di business, e saranno invitati degli studenti al “Fridays for future”. Il programma offre in modo efficace, con colloqui, presentazioni e seminari, informazioni sull’economia circolare. Una galleria con oltre venti espositori, come ad esempio Arburg, Engel, Erema, KraussMaffei und Reifenhäuser, ma anche marchi noti come Procter & Gamble, completano la presenza della VDMA alla K2019.
Oratori famosi dell’industria, della politica e del commercio.
Nei giorni della fiera, Il programma del forum Circular Economy della VDMA verrà trattato, in modo diversificato, da prestigiosi esperti ad alto livello. Il discorso di apertura del 16 ottobre promette interessanti discussioni ed approfondimenti da diverse prospettive. I partecipanti sono:
- Daniel Calleja Crespo, Dirretore Generale della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.
- Thomas Kyriakis, Direttore Generale Schwarz Zentrale Dienste KG, responsabile tra l’altro del settore dell’economia circolare. Il Gruppo Schwarz è la più grande società commerciale tedesca (Lidl und Kaufland).
- Dietmar Böhm, Amministratore Delegato, responsabile delle attività operative di PreZero AG, principale fornitore di servizi ambientali con oltre 80 sedi in Germania.
- Ulrich Reifenhäuser, SEO Manager, Gruppo Reifenhäuser e Presidente del Comitato Consultivo degli Espositori della K2019.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, durante la fase di presentazione ed interviste, i rappresentanti di Nestlè,Krones ed Ineos risponderanno a tutte le domande.
Il programma Circular Economy Forum della VDMA si terrà nei seguenti giorni della K 2019:
16.10.2019: Change now! Get ready for circularity – Introduction
17.10.2019: Boon or bane of plastics packaging
18.10.2019: Circular Economy - a global challenge
19.10.2019: Plastics Recycling - from small scales to big output
20.10.2019: Recyclates in products - Availability and acceptance
21.10.2019: Plastic waste – Waste management - Waste export –
Marine Litter
22.10.2019: Plastics Industry - where to… and more!
23.10.2019: Circular Economy - Conclusions at K 2019
Ulteriori informazioni sul forum Circular Economy della VDMA li trovate su plastics.vdma.org
I dettagli sulla K 2019 sono disponibili su www.k-online.de come anche su Facebook: https://www.facebook.com/K.Tradefair?fref=ts. Speciale sul tema Circular Economy visitare www.k-online.de/hottopics
Materiale fotografico ad alta risoluzione è disponibile nella nostra data base di immagini nel settore “Presse – Stampa” alla pagina www.k-online.com.
Contatto Stampa:
Dr. Cornelia Jokisch (Senior Manager Press & PR)
Desislava Angelova, Sabrina Giewald
Tel.: +49 (0)211/4560-998/-242, Fax: +49 (0)211/4560-8548
Email: JokischC@messe-duesseldorf.de, AngelovaD@messe-duesseldorf.de
GiewaldS@messe-duesseldorf.de
Aggiornato: Settembrer 2019