Menu

22.06.2010

PolyOne Corporation

Soluzioni innovative di PolyOne alla fiera K 2010 nel segno dell'impegno per "Make it Possible"

Alla fiera verranno presentate innovazioni e tecnologie ambientalmente sostenibili che contribuiscono all'aumento dell'efficienza operativa e della competitività dei clienti

CLEVELAND, 27 maggio 2010 – Nel corso della prossima edizione della fiera K 2010 che si terrà a Düsseldorf, in Germania, dal 27 ottobre al 3 novembre, PolyOne Corporation (NYSE: POL), leader internazionale nel settore dei polimeri specializzati - materiali e servizi - presenterà in anteprima una serie di soluzioni innovative che aiuteranno i clienti nella creazione di valore economico e a migliorare la loro competitività globale.

L'azienda ha adottato come filo conduttore della propria presenza in fiera lo slogan “Make It Possible" , sottolineando con ciò il proprio approccio, orientato al cliente, che punta allo sviluppo di soluzioni innovative e responsabili. Grazie ad esse, i clienti di PolyOne avranno la possibilità di differenziare i propri prodotti, allargare il giro di affari, ridurre i costi operativi e raggiungere i loro obiettivi in tema di sostenibilità ambientale. Le innovazioni comprendono:

• OnColor Complete™ Liquid Color Solutions
È un sistema rivoluzionario ed ecocompatibile per i coloranti liquidi che concorre alla riduzione dei costi totali di funzionamento, all'abbattimento degli scarti, alla sicurezza dei dipendenti e al miglioramento dell'impatto ambientale nel settore del converting e OEM grazie alla combinazione di una tecnologia di misurazione in attesa di brevetto, di coloranti liquidi di nuova generazione e di contenitori riutilizzabili che, insieme, formano un sistema a ciclo chiuso, il primo del suo genere.

• Smartbatch™ WPC per compositi di fibre naturali
Un sistema per coloranti e additivi in attesa di brevetto, che consentirà ai clienti di penetrare in nuovi mercati grazie a proprietà e a possibilità di applicazione dei composti in fibre naturali che spostano i confini attuali. La tecnologia può essere applicata alle fibre di legno e a molte fibre naturali riciclate quali la pula del riso, il cartone o altri materiali a base di cellulosa.

• Composti Edgetek™ AM non alogenati a ritardo di fiamma
Questa nuova linea di composti di poliammide, conformi agli standard RoHS e dotati di resistenza alle alte temperature, contribuisce alla creazione di valore economico e, al contempo, alla salvaguardia ambientale. Rappresenta un'alternativa economica e priva di alogeni alle tecnologie esistenti ed ha superato i test UL, GWFI e IEC di infiammabilità. Grazie alla facilità di lavorazione, questi composti sono l'ideale per lo stampaggio di pezzi con pareti sottili in stampi multicavità e contribuiscono all'aumento dell'efficienza produttiva.

• OnFlex™: elastomeri termoplastici (TPE) ritardanti di fiamma privi di alogeni e di plastificanti
Con i TPE HFFR non alogenati della linea GLS OnFlex™ per fili e cavi, le aziende di lavorazione e gli OEM possono raggiungere i loro obiettivi in materia di sostenibilità e aumentare al contempo l'attrattiva dei loro prodotti. Grazie a questi composti i produttori possono ottenere caratteristiche visive e tattili fuori dal comune rispondendo al contempo alla richiesta di prodotti ecoconsapevoli preveniente dai consumatori, in quanto si tratta di soluzioni non plastificate.

• Miscele Edgetek™ XT prive di BPA ad alta efficacia
In risposta alla domanda crescente di soluzioni sostenibili, i produttori che desiderano introdursi su nuovi mercati scelgono le miscele Edgetek XT prive di BPA. Con lo sviluppo di formulazioni inedite a base di copoliestere Tritan™ di Eastman e termoplastici tecnici selezionati, PolyOne ha dato vita a una nuova tipologia di composti ecoconsapevoli dotati di resistenza chimica, robustezza e durata rivolti ai clienti più esigenti, quelli del settore sanitario e dell'elettronica.

• Composti, additivi e coloranti per il fotovoltaico
PolyOne ha sviluppato un'intera gamma di soluzioni per coloranti, additivi e composti che risponde, o addirittura supera, i requisiti normativi e le esigenze in fatto di prestazioni per i componenti fotovoltaici, come i laminati e i cavi T Ü V. I concentrati OnColor™ SOLAR Colorants e Smartbatch™ SOLAR Color and Additive sono caratterizzati da un alto indice di riflessione, stabilità della luce e resistenza UV e forniscono differenziazione del colore e identificazione del prodotto. I composti per l'isolamento e il rivestimento ECCOH™ SOLAR-T LSFOH (a bassa emissione di fumi e privi di alogeni ) rappresentano una soluzione per fili e cavi dotata di proprietà di ritardo di fiamma ed ecosostenibile. I concentrati OnCap™ SOLAR, per fili e cavi, che formano legami crociati tramite il silano (processo a secco), sono dotati di proprietà antincendio e di resistenza nel tempo.

• Composti ECCOH™ LSFOH per il nucleare
In vista delle previsioni di crescita delle richieste di energia nucleare, PolyOne ha sviluppato la gamma di composti ad alte prestazioni ECCOH™ LSFOH. I materiali sono formulati per rispondere ai severi requisiti vigenti per i cavi ad alta efficienza destinati alle applicazioni di potenza e di controllo, alla strumentazione e ai dati nelle centrali nucleari.

• Composti Trilliant™ HC per il settore sanitario
È una linea specializzata, che verrà presentata al mercato europeo alla fiera K 2010. Grazie ad essa i produttori di articoli per il settore sanitario, altamente disciplinato dal punto di vista normativo, potranno raggiungere con più facilità gli obiettivi in fatto di prestazioni che stanno loro a cuore, tra cui forza strutturale, controlli antimicrobici, ingegneria delle superfici, proprietà di conduzione e antistatiche, gestione termica e miglioramento delle proprietà di ritardo di fiamma. I materiali base di questi composti sono conformi ai requisiti normativi, tra cui USP Classe VI, ISO 10993, e FDA.

“Il nostro messaggio fondamentale alla fiera K 2010, 'Make It Possible', sottolinea l'impegno costante di PolyOne per la riduzione dei costi operativi dei clienti e per l'affinamento del loro vantaggio competitivo,” dice Bernard Baert, Presidente della divisione Europe and International. “L'abbiamo fatto per un grandissimo numero di clienti, lavorando a stretto contatto con loro per aiutarli a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissi in materia di sostenibilità ambientale, risolvere le loro sfide produttive e rispondere alle loro specifiche esigenze in fatto di materiali e di espansione in nuovi mercati. Inoltre, proporremo una vasta gamma di nuove tecnologie disponibili a livello globale destinate ad applicazioni e mercati specializzati.”

Informazioni su PolyOne
PolyOne Corporation, che nel 2009 ha fatto registrare 2,1 miliardi di dollari di ricavi totali annui, è il primo fornitore di materiali, servizi e soluzioni nel settore dei polimeri specializzati. La sede centrale è negli Stati Uniti - per la precisione nei dintorni di Cleveland, Ohio - ma l'azienda ha stabilimenti in tutto il mondo. Per approfondimenti su PolyOne, si rimanda al sito Web www.polyone.com.

# # #

Chi desidera consultare la raccolta di notizie online di PolyOne può visitare la pagina www.polyone.com/news.

Contatti con la stampa e i media

Michelle Maniscalco
Media Relations Manager
PolyOne Corporation
+1 440-930-1988
michelle.maniscalco@polyone.com

Annamaija Bergius
Marketing Communications Manager
+32 (0) 83 660 258
annamaija.bergius@polyone.com