Menu

03.09.2010

TEMAC S.r.l.

TEMAC: TAGLIERINE PER L'AMBIENTE

ECONOMIA ED ECOLOGIA Temac lancia la nuova linea di taglierine ribobinatrici a marchio Ecosystemac, che assicurano all’utilizzatore grandi vantaggi in termini di efficienza ed eco-sostenibilità. Con importanti risparmi di tempo e denaro.

Taglierine per l’Ambiente

Si chiama Ecosystemac l’ultima linea di taglierine ribobinatrici prodotta da Temac (Lonate Pozzolo, VA) per rispondere ai criteri di una progettazione eco-sostenibile. Traduce sul piano ambientale l’etica della responsabilità che caratterizza l’operare della società varesina, ed è costituita da più modelli di macchine, tutti improntati a criteri di risparmio energetico e massima resa.
La proposta ha incontrato il vivo interesse del mercato, anche in termini commerciali, a testimonianza del reale orientamento degli utilizzatori verso proposte “verdi”. L’ammiraglia della linea Ecosystemac si chiama TTS 180 ed è stata di recente adottata dalla Netpack SpA di Cesena (gruppo Sorma) che realizza packaging per l’ortofrutta e l’ha apprezzata in primo luogo per l’elevata affidabilità e la capacità di adattarsi a diverse tipologie di lavorazioni e materiali (film plastici, accoppiati, coestrusi, carta e alluminio).
TTS 180 è una macchina a doppia torretta. Come le altre della stessa serie, in tutte le fasi di lavoro è gestita da software specifici che, abbinati alle altre caratteristiche della linea, riducono drasticamente i tempi di fermo, migliorano la resa e assicurano un’affidabilità costante, versatilità e facilità di utilizzo anche da parte di un operatore poco esperto.

Caratteristiche tecniche - La taglierina ribobinatrice TTS 180 dispone di carro di svolgimento indipendente del tipo shaftless, con passaggio sia aereo che a pedana, per bobine madri con diametro di 1000, 1200 e 1500 mm; il carro è completo di tavola di giuntura con sistema di aspirazione sottovuoto. Due le stazioni di avvolgimento con cambio automatico, ciascuna dotata di due alberi frizionati, con sistema di bloccaggio dei mandrini su anelli a doppia corona di sfere indipendenti (larghezza minima delle anime 20 mm).
Altri elementi qualificanti: strutture meccaniche particolarmente robuste e solide; controlli elettronici di altissima qualità; scarico bobine finite (diametri max di 820 mm) tramite spintori laterali a motorizzazione indipendente e gestiti da inverter digitali vettoriali ad alta efficienza e risparmio energetico; spalletta motorizzata e robotizzata per il sostegno meccanico degli alberi; velocità massima di avvolgimento 800 m/min; controllo computerizzato della tensione del materiale; PLC dotato di pannello operatore con display a colori LCD touch screen e interfaccia ethernet per teleassistenza.

L’azienda etica
Fondata da soci con un’esperienza quarantennale nel settore di riferimento, Temac vanta un know-how all’avanguardia, che ne ha sostenuto l’affermazione sul mercato delle taglierine ribobinatrici e relativi accessori e, più in generale, delle macchine tailor made per il converting. Una chiara attribuzione dei compiti e la stretta collaborazione tra i diversi reparti (progettazione, produttivo, amministrativo e commerciale) assicurano la solidità che sostiene l’orientamento dell’azienda varesina al futuro e - soprattutto . la sua attenzione alle esigenze del cliente.
Un “filo rosso” di ordine etico guida le scelte strategiche come l’operare quotidiano di Temac, coinvolgendo tutto il personale, a partire dal titolare e General Manager Massimo Cerliani. È quel senso di responsabilità condiviso che stimola a “fare bene” e a migliorare di continuo, e si traduce in una serietà senza sbavature. In termini di servizio questo porta a considerare le specifiche esigenze del cliente e, di conseguenza, a personalizzare le macchine in base a obiettivi ben definiti di resa e qualità del lavoro, facilità di utilizzo e affidabilità dell’impianto, assicurata anche dal servizio post vendita di Temac.